Il Parlamento ha convertito in Legge il Decreto 2564 sulle misure per contrastare gli effetti della guerra in Ucraina, compreso l’emendamento che istituisce le prime norme italiane sull’interscambio dei pallet. Assologistica soddisfatta.
Dopo la decisione del Tribunale di Milano di porre in amministrazione giudiziaria la filiale italiana di DB Schenker e l’Aldieri Trasporti per possibili infiltrazioni della ‘Ndrangheta, le due società hanno rilasciato alcune dichiarazioni.
Il digitale sta diramandosi lentamente nel trasporto, compreso quello dei container, dove potrebbe contribuire a sciogliere alcuni nodi, tra cui le lunghe attese per carico e scarico. Ne parla Davide Falteri, presidente del Consorzio Global, in questo episodio del podcast K44.
La società catanese Fratelli Di Martino ha aperto una piattaforma logistica a Parma per servire un produttore d’imballaggi nel settore delle bevande.
I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti confermano lo sciopero nazionale dei lavoratori di Sda, la società di Poste Italiane che serve la consegna nell’ultimo miglio di pacchi, proclamato per il 20 maggio.
Il Parlamento ha convertito in Legge il Decreto 2564 sulle misure per contrastare gli effetti della guerra in Ucraina, compreso l’emendamento che istituisce le prime norme italiane sull’interscambio dei pallet. Assologistica soddisfatta.
Dopo la decisione del Tribunale di Milano di porre in amministrazione giudiziaria la filiale italiana di DB Schenker e l’Aldieri Trasporti per possibili infiltrazioni della ‘Ndrangheta, le due società hanno rilasciato alcune dichiarazioni.
Il digitale sta diramandosi lentamente nel trasporto, compreso quello dei container, dove potrebbe contribuire a sciogliere alcuni nodi, tra cui le lunghe attese per carico e scarico. Ne parla Davide Falteri, presidente del Consorzio Global, in questo episodio del podcast K44.
La società catanese Fratelli Di Martino ha aperto una piattaforma logistica a Parma per servire un produttore d’imballaggi nel settore delle bevande.
I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti confermano lo sciopero nazionale dei lavoratori di Sda, la società di Poste Italiane che serve la consegna nell’ultimo miglio di pacchi, proclamato per il 20 maggio.
Il gruppo siderurgico indiano Electrosteel Castings Ltd ha scelto il porto canale di Cagliari come hub distributivo al servizio dell'intera area mediterranea. A questo proposito il gruppo industriale mediorientale ha siglato un accordo di collaborazione con l'azienda di trasporti e logistica Cam di Cagliari e il gruppo logistico Grendi, che costituiranno in partnership una piattaforma logistica ad hoc presso il porto sardo. Electrosteel intende rafforzare la propria presenza in Europa con una base strategica a Cagliari giustificata dall'elevato numero di commesse che può vantare in Sardegna (presso Abbanoa e Consorzi di Bonifica) per oltre 10mila tonnellate di produzione. La capacità produttiva di Electrosteel, gruppo livello internazionale nel settore delle canalizzazioni e raccordi in ghisa sferoidale, è notevole: due milioni di tonnellate di acciaio, 900 mila tonnellate di tubazioni in ghisa sferoidale con tutti i tipi di rivestimento idonei ad ogni tipo di terreno ed affluente, e 20mila tonnellate di raccordi. "I partner logistici sardi di Electrosteel, CAM e Grendi, grazie alla loro capillare presenza sul territorio e alla loro organizzazione di logistica integrata che comprende mezzi stradali, terminal portuali e una linea marittima di collegamento tra Cagliari e la penisola, sono in grado di garantire la manipolazione dei prodotti Electrosteel e la loro distribuzione su tutto il territorio regionale e nazionale", spiega in una nota il gruppo guidato dalla famiglia Musso. "L'operazione - prosegue la comunicazione di Grendi - non mancherà di suscitare ulteriore interesse per altre numerose multinazionali già oggi presenti nel distretto industriale indiano ed esportatrici nel mercato europeo attraverso alti canali meno competitivi e strategici".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!