La stagione dei pranzi all’aria aperta è al suo momento di massimo splendore, con Ferragosto e le ferie che arrivano. Chi ama grigliare sa quanto sia importante avere sempre pronti i migliori accessori per il barbecue già dalle prime occasioni, come pasquetta. Sia che si utilizzi un piano cottura elettrico che alla brace, il set è più o meno sempre lo stesso. Fondamentali gli spiedini, i forconi e le spatole per la pulizia. I veri amanti del barbecue sanno però che per le grigliate migliori serve anche altra attrezzatura. Per insaporire e cucinare al meglio gli alimenti sono ad esempio molto utili le siringhe per la marinatura e termometri che aiutino a rispettare i tempi di cottura ottimali. Per la protezione delle superfici di cottura è bene avere tappetini pronti all’uso, mentre per evitare bruciature è necessario un buon paio di guanti di ignifughi. Abbiamo selezionato alcuni dei migliori accessori per il barbecue, confrontando i migliori per rapporto prezzo-qualità e i più apprezzati dagli utenti.
Tutti gli strumenti base necessari per il barbecue li trovate nel set da 20 pezzi proposto da Romanticist. Il kit, uno dei bestseller su Amazon, è composto da quattro spiedini per la carne, otto cornetti per altri alimenti (come le pannocchie di mais), una testina, una forcella, una spazzola per la pulizia della griglia, un pennello per condire i cibi, un termometro digitale e un contenitore per le spezie. Gli strumenti sono rivestiti in gomma antiscivolo e sono costruiti in acciaio inox, per far sì che non arrugginiscano e possano essere lavati in lavastoviglie. La spatola scanalata ha anche un apribottiglie incorporato e bordi dentellati a doppio lato per tagliare la carne. Si consiglia di pulire e asciugare sempre gli accessori dopo averli usati e prima di rimetterli nella loro custodia.
Li potete acquistare qui su Amazon
Un altro set praticamente completo per il barbecue è quello di Grilljoy. Anche i 20 attrezzi di questo kit sono in acciaio inossidabile per garantirne una resistenza più duratura nel tempo e una maggiore facilità nell’utilizzo. Nello specifico, il set da barbecue contiene una spatola multiuso, quattro spiedini, otto porta mais, due spatole, una spazzola, una testina, una pinza, un termometro, due tappetini e un pennello. La valigetta leggera in alluminio in cui vengono venduti è l’ideale per trasportarli fuori casa e portarli in un parco o a casa di amici.
Lo trovate qui su Amazon
Chi ha già un buon numero di accessori per il barbecue a casa può invece puntare sul set da quattro pezzi di Burnhard. La pinza per alimenti, la spatola, la spazzola e il forchettone sono anche in questo caso in acciaio inox. I manici sono costruiti con legno granuloso di acacia, coltivato secondo gli standard FSC (Forest Stewardship Council), che promuovono una gestione responsabile ed ecosostenibile di piantagioni e foreste. Ogni accessorio presente nel kit ha un occhiello all’estremità del manico, così da poterlo appendere alla griglia o ad altre superfici. I manici ergonomici sono piuttosto lunghi: riducono al minimo il rischio di bruciarsi durante la cottura.
Li potete acquistare qui su Amazon
Manico lungo rivestito in gomma antiscivolo, se dovete acquistare solo una pinza una buona opzione è quella di Westmark, con denti arrotondati in acciaio inox per una solida presa sul cibo. È facile da pulire e può essere messa in lavastoviglie. È anche dotata di occhiello per appenderla dove è più comodo.
Disponibile a questo link su Amazon
In silicone resistente al calore, il pennello per insaporire la carne sul barbecue del marchio Saizone non contiene BPA: è una delle scelte più salutari per le proprie grigliate.
Lo trovate qui su Amazon
Per chi sta cercando solo una spazzola, e non un set un completo per il barbecue, una buona opzione viene dal catalogo di Amazon Basics. L’estremità triangolare è formata da setole molto spesse – in acciaio inox – che possono essere utilizzate per pulire superfici in acciaio, ghisa o porcellana. Il lato più lungo misura 18.8 cm. Insieme agli altri permette di raggiungere tutti i punti della griglia e rimuovere anche il grasso e i residui di cibo più ostinati. Il manico è piuttosto lungo, sempre per proteggere le mani da calore e bruciatore. L’anello metallico alla sua estremità consente invece di appenderlo dove è più comodo.
La trovate qui su Amazon
Le spazzole a volte non bastano per pulire bene un barbecue, soprattutto se usato molto spesso. Vengono in aiuto gli sgrassatori, come quello schiumoso prodotto da Rhütten. Da utilizzare su superfici fredde o tiepide, va lasciato agire per qualche minuto prima di ripulirlo con una spugna inumidita. Attenzione: è meglio non applicarlo su alluminio, parti verniciate o in gomma e in PVC.
La potete comprare qui su Amazon
Tra gli accessori più utili per gli amanti del barbecue merita menzione speciale una copertura per la griglia. Il modello offerto da Gifort è adatto per la maggior parte dei barbecue tondi. Il cerchio superiore ha diametro di 75 cm e altezza di 70 cm, il materiale con cui è costruita la copertura è in tessuto Oxford 210D impermeabile. Può essere utilizzato sia durante la cottura, per evitare che il fumo si espanda ovunque, sia per proteggere la griglia da pioggia e polvere quando non è in uso. La parte inferiore della copertura ha cinghia di serraggio regolabile, così da regolarla e fissarla ad esempio durante le giornate di vento. Il prodotto viene venduto con una borsa nera per portarlo in giro e custodirlo in casa.
La si trova qui su Amazon
Accessorio utile da avere sempre pronto per il barbecue è un tappetino da cottura. Facilita il mantenimento della griglia, perché evita che il grasso degli alimenti cada direttamente nel piano di cottura. Uno dei prodotti più acquistati è quello a marchio Extsud, adatto per carne, verdure e pesce. Antiaderente, è rivestito in PTFE (politetrafluoroetilene), materiale plastico tra i più stabili dal punto di vista termico: fino a una temperatura di circa 260°C non ci si deve preoccupare di decomposizioni strutturali. È però importante tenere a mente che il tappetino non deve comunque venire direttamente a contatto con fiamme aperte. Ogni pezzo – cinque in tutto – ha una dimensione di 40×33 cm, ma può essere tagliato per adattarlo alla misura della propria griglia. Per pulirlo basta lavarlo con acqua (anche in lavastoviglie) e poi asciugarlo all’aria.
Li trovate qui su Amazon
Cucinare con il barbecue non è sempre facile. Il rischio è che una cottura troppo breve lasci gli alimenti crudi, mentre una troppo prolungata li renda secchi e asciutti. Un buon dispositivo che può venire in aiuto in questi casi è un termometro per il barbecue. Inkbird propone un modello wireless con display LCD e raggio Bluetooth 4.0 esteso fino a 50 metri e compatibile con dispositivi da iOS 7 e Android 4.4 alle versioni successive. L’apposita app BBQGO funziona con sistema di cottura guidata, che offre la possibilità di impostare avvisi e notifiche personalizzati in base alla temperatura e al tempo di griglia. Il termometro ha già pre-impostato livelli di temperatura per carne, pesce, pollo e maiale. Il kit è venduto con due sonde in acciaio inox, alimentate con batteria AAA e con diversi di range di utilizzo: da 50 a 300°C per le misurazioni di breve durata e da 0 a 250 °C per quelle più lunghe. Incluso un manuale di istruzione e una clip per attaccare la sonda alla struttura della griglia.
Lo si può acquistare su Amazon
Maiale, manzo, pollo, agnello, pesce o tacchino. C’è chi li preferisce senza particolari condimenti. Altri li apprezzano di più se insaporiti con varie salse. Uno strumento che il secondo di gruppo di persone apprezzerà è la siringa per marinare la carne da cuocere. Una delle più acquistate dagli utenti Amazon è quella a marchio Evilto. La capacità è di 60 ml, il materiale con cui sono costruite le sue parti – aghi, cilindro e pistoni – è l’acciaio inox, questa volta utilizzato soprattutto perché sicuro per il cibo. È infrangibile e non rilascia sostanze nocive. La siringa funziona con tre tipi di aghi diversi. Il primo, di 15 cm e con 12 buche, garantisce lo spargimento uniforme della marinatura. Il secondo – con apertura di capo più ampia – è per i condimenti più grossolani. Il terzo – di 11 cm – è la scelta migliore per iniettare liquidi in fettine di carne sottili oppure in spiedini e bistecche. La confezione include due spazzole per la pulizia dell’iniettore. Le altre parti sono smontabili e possono essere lavate singolarmente.
Oltre a tutto il necessario per cuocere il cibo e pulire la griglia, prima di iniziare un barbecue è utile avere anche dei buoni guanti protettivi. Tra i più resistenti e i più venduti ci sono quelli di Win.Max, certificati EN 407 ed EN 420. Sono costruiti con materiale ignifugo, una combinazione tra fibre aramidiche e strisce in silicone antiscivolo. All’interno invece sono in cotone, per un comfort maggiore nell’indossarli. Disponibili in taglia unica, sono lavabili in lavatrice. Acquistarne un paio può essere utile anche per altri lavori domestici, come ad esempio la riparazione di dispositivi elettrici, camini e veicoli.
Li trovate qui su Amazon
Per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle offerte, le nostre prove e guide, iscrivetevi alla newsletter de La Scelta Giusta.