ARRIVA LA NUOVA GENERAZIONE DELLA FORD RANGER RAPTOR - Ecomotori News Ecomotori Trasporti

2022-03-03 02:21:26 By : Ms. Mag Lam

Magazine di automobilismo, aviazione, motociclismo, motonautica e accessori.

E’ arrivato il Ford Ranger Raptor di nuova generazione. Costruito per dominare le dune del deserto, affrontare le montagne ed eccellere in tutte le situazioni tra questi due estremi, il Ranger Raptor di seconda generazione alza l’asticella delle prestazioni off-road, rivelandosi un pick-up costruito per veri appassionati.

Sviluppato da Ford Performance, il nuovo Ranger Raptor è la versione più performante del pick-up best seller dell’Ovale Blu. Con una tecnologia più intelligente che controlla la struttura più rigida e di nuova generazione, Ranger Raptor fonde la potenza con il massimo della precisione meccanica e tecnica per creare il Ranger più avanzato di sempre.

La più grande novità per gli amanti delle performance estreme è l'introduzione del nuovo motore a benzina EcoBoost V6 biturbo da 3,0 litri messo a punto da Ford Performance, capace di produrre 288 CV e 491 Nm di coppia.

Il motore EcoBoost V6 biturbo da 3,0 litri vanta un blocco cilindri in ghisa compattata, che è circa il 75 per cento più resistente e fino al 75 per cento più rigido del ferro usato nelle fusioni tradizionali. Ford Performance ha assicurato che il motore offre una risposta immediata agli input dell'acceleratore e un sistema anti-lag tipico delle vetture da corsa, simile a quello visto per la prima volta sulla Ford GT stradale e sulla Focus ST, che consente una rapida erogazione della spinta, quando necessario.

Il nuovo sistema anti-lag, disponibile con la modalità Baja, mantiene i turbocompressori in rotazione per un massimo di tre secondi, consentendo una più rapida ripresa in uscita dalle curve o nei cambi di marcia quando il conducente toglie il piede dall’acceleratore. Inoltre, il motore è programmato con un profilo di sovralimentazione individuale per ciascuna delle marce dell'avanzato cambio automatico a 10 velocità, allo scopo di ottimizzare le prestazioni.

Il nuovo propulsore del Ranger Raptor offre un'accelerazione disinvolta su ghiaia, sporco, fango e sabbia. Abbinato a queste prestazioni esaltanti, un sistema di scarico attivo, controllato elettronicamente, amplifica il “suono” del motore in quattro modalità selezionabili, che permettono al Ranger Raptor di adattarlo in base alle situazioni.

I conducenti possono scegliere il “suono” del motore preferito, semplicemente premendo un pulsante sul volante, o selezionando una modalità di guida.

L'attuale motore 2.0 litri EcoBlue Bi-Turbo Diesel continuerà ad essere disponibile per il Ranger Raptor di nuova generazione a partire dal 2023, con ulteriori dettagli disponibili in prossimità del lancio.

Il Ranger Raptor di nuova generazione ha un telaio specifico rispetto al nuovo Ranger. Una serie di supporti e rinforzi specifici per Raptor come il montante C, il cassone di carico e la ruota di scorta, così come supporti per i tamponi d’arresto, la torre dell’ammortizzatore anteriore e la staffa dell'ammortizzatore posteriore sono progettati per garantire che il nuovo Ranger Raptor possa gestire le condizioni di off-road più estremo.

Gli ammortizzatori di nuova generazione FOX® Live Valve da 2,5 pollici con bypass interno sono dotati di una tecnologia di controllo all'avanguardia che offre una capacità di smorzamento sensibile alla posizione. Questi ammortizzatori sono i più sofisticati mai montati sul Ranger Raptor e sono riempiti con olio infuso di Teflon™ che riduce l'attrito di circa il 50% rispetto a quelli del modello precedente.

Collegato alle nuove modalità di guida selezionabili del Ranger Raptor, il sistema Live Valve è stato sviluppato per fornire un migliore comfort su strada e una migliore qualità di guida in fuoristrada sia alle alte sia alle basse velocità.

La capacità del Ranger Raptor di affrontare i terreni accidentati è ulteriormente migliorata con una seria protezione sottoscocca. La piastra metallica anteriore è quasi il doppio di quella del Ranger base ed è fatta in acciaio ad alta resistenza spesso 2,3 mm. Questa piastra è progettata per proteggere i componenti chiave come il radiatore, il sistema di sterzo, la traversa anteriore, la coppa dell’olio e il differenziale anteriore.

I doppi ganci di traino anteriori e posteriori forniscono opzioni di recupero flessibili durante la guida off-road; il design facilita l'accesso a uno dei ganci di traino se l'altro è bloccato, oltre a consentire l'uso di cinghie di equilibrio durante i recuperi a strappo nella sabbia profonda o nel fango spesso.

Per la prima volta, Ranger Raptor dispone di un avanzato sistema di trazione integrale permanente con un riduttore di trasferimento a due velocità controllato elettronicamente su richiesta, combinato con differenziali bloccabili anteriori e posteriori - una caratteristica molto utile per gli appassionati dell’off-road estremo.

A supportare il Ranger Raptor di nuova generazione nella gestione di qualsiasi condizione, dalle strade lisce al fango fino ai solchi nel terreno, ci sono sette modalità di guida selezionabili , compresa la modalità Baja orientata all'off-road, che configura i sistemi elettronici del veicolo per le massime prestazioni durante il fuoristrada ad alte velocità.

Il Ranger Raptor di nuova generazione è dotato anche di Trail Control™, che è una sorta di cruise control per il fuoristrada. Il guidatore seleziona semplicemente una velocità impostata al di sotto dei 32 km/h e il veicolo gestisce accelerazione e frenata mentre il guidatore deve unicamente concentrarsi sullo sterzo per dominare anche i terreni più difficili.

Le grandi abilità del Ranger Raptor si accompagnano a un look completamente nuovo che si basa sullo stile forte e audace del Ranger di nuova generazione. I passaruota allargati e il design dei fari a C sottolineano la larghezza del pick-up, mentre la scritta F-O-R-D sulla griglia e il robusto paraurti separato aggiungono ulteriore possenza visiva.

I fari a matrice LED con luci diurne a LED spingono le capacità di illuminazione di Ranger Raptor a nuovi livelli, con luci di curva predittive, abbaglianti anti-riverbero e livellamento dinamico automatico per offrire una migliore visibilità ai conducenti di Ranger Raptor e agli altri utenti della strada.

I parafanghi allargati coprono cerchi in lega da 17 pollici dal design muscoloso, montati su pneumatici All Terrain esclusivi per il Raptor. Prese d'aria funzionali, caratteristiche aerodinamiche e robusti scalini laterali in alluminio fuso contribuiscono a migliorare l'aspetto e la funzionalità del veicolo. Nella parte posteriore, le luci posteriori a LED forniscono un collegamento stilistico alla parte anteriore, mentre il paraurti posteriore Precision Grey presenta una pedana integrata e un gancio di traino fissato in alto per evitare di compromettere l'angolo d’attacco.

All'interno, le scelte stilistiche continuano a sottolineare le prestazioni off-road del Ranger Raptor e la sua anima high-performance. L'abitacolo è dotato di nuovi sedili sportivi, ispirati ai jet fighter, nella parte anteriore e posteriore, per aumentare il comfort e offrire maggiore supporto in curva alle alte velocità.

Gli inserti Code Orange sul cruscotto, le finiture e i sedili si riflettono nell’illuminazione ambientale del Ranger Raptor, che immerge l’abitacolo in un bagliore ambrato. il volante sportivo riscaldato premium, la finitura centrale e le palette del cambio in magnesio fuso, completano la sensazione di sportività.

Gli occupanti potranno anche beneficiare della più recente tecnologia digitale: l'abitacolo high-tech dispone di un quadro strumenti interamente digitale da 12,4 pollici e di un touchscreen centrale da 12 pollici dotato del sistema di connettività e intrattenimento SYNC 4A® di nuova generazione di Ford che offre la compatibilità wireless Apple CarPlay e Android Auto™ senza costi aggiuntivi . Un sistema audio B&O® a dieci altoparlanti  diffonde la colonna sonora adatta per ogni nuova avventura.

Magazine di automobilismo, aviazione, motociclismo, motonautica e accessori

Copyright © 2022 Ecomotori - Registrazione Tribunale di Bari 27 febbraio 1958 - n. 161 - P.IVA 00794770727

Informativa Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. OK