ORBASSANO - Codice verde per il pronto soccorso ma il paziente muore dopo otto ore in ospedale

2022-09-23 17:52:34 By : Mr. Peter Jiang

E' stato condannato a otto mesi di reclusione un infermiere in servizio al San Luigi di Orbassano. Si è chiuso così il processo di primo grado, a Torino, per la morte di un paziente di 66 anni. Era il 23 gennaio 2019

Gli viene attribuito il codice verde al pronto soccorso ma il paziente muore dopo otto ore in ospedale. E' stato condannato a otto mesi di reclusione un infermiere in servizio al San Luigi di Orbassano. Si è chiuso così il processo di primo grado, a Torino, per la morte di un paziente di 66 anni. Era il 23 gennaio 2019.

Al triage del San Luigi, alle 14.30, gli avevano assegnato un codice verde ma l'uomo morì poche ore dopo per shock emorragico a causa della rottura di un aneurisma dell'aorta addominale. L'infermiere era andato a processo per omicidio colposo: non avrebbe valutato attentamente la gravità della situazione, assegnando un codice troppo lieve al paziente.

Di fatto, secondo quanto ricostruito dall'accusa, l'uomo non venne visitato in tempo da un medico e gli accertamenti diagnostici sarebbero stati tardivi. Solo alle nove di sera l'uomo era stato trasferito in chirurgia vascolare. Troppo tardi perchè le sue condizioni si aggravarano fino al decesso. 

TS TorinoSud è il tuo sito di riferimento per la cronaca e gli eventi del torinese ed è esclusivamente online! Scarica anche la nostra app per iOS o Android

Per poter aggiungere a preferiti l'articolo, � necessario registrare gratuitamente un account.