Lavori di estensione dell’acquedotto Settecento metri di nuove tubature - Cronaca

2022-05-13 18:18:09 By : Mr. Zhenyu Song

Un investimento da 350 mila euro per estendere in una zona di Porcari l’acquedotto e le rete fognaria. Accade in corte Rocchetti e in via Torre, per due lavori distinti in 700 metri, grazie ad un intervento di Acque Spa ed il cofinanziamento del Comune. In particolare, in via Poggetto e in via Torre verranno posati 200 metri di nuove tubazioni per la raccolta dei reflui. In via Rocchetti, oltre alla costruzione di una analoga fognatura lunga 250 metri, verrà sostituita anche la condotta idrica attualmente in funzione con una nuova, in ghisa sferoidale (lunga anche in questo caso 250 metri). Contestualmente verranno realizzati nuovi pozzetti di ispezione lungo le linee fognarie e nuovi allacci d’utenza sull’acquedotto. L’intervento ha un duplice obiettivo: da un lato estendere la copertura del servizio di raccolta e depurazione delle acque nere in due zone dove le abitazioni non sono ancora allacciate al sistema, evitando così lo scarico diretto in ambiente; dall’altro, sostituire una porzione di acquedotto ormai vetusta, riducendo le perdite sulla rete e i disagi presso le utenze.

Sempre grazie all’intervento sul sistema fognario, sarà inoltre possibile rendere indipendenti fra loro la fognatura bianca e la fognatura nera, favorendo un migliore lo scorrimento delle acque meteoriche. I lavori, che procederanno lungo le strade con fronti di scavo di circa 3050 metri, prenderanno avvio entro il mese di maggio in via Rocchetti e a seguire in via Torre. La conclusione è prevista indicativamente entro l’estate.

L'infrastruttura ha uno sviluppo complessivo di 2.750 metri con nuovo ponte sull’Arno con annesso percorso ciclo-pedonale. Conclusione delle opere prevista nel 2028

Sono in corso le indagini per identificare gli autori della violenza

L'epicentro è stato registrato 3 km a sud ovest di Impruneta a una profondità di 8 km

Hai già un account? Accedi