Il trader di parti in ghisa per cucine “Io, da programmatore a mercante” - La Stampa

2022-06-03 18:12:33 By : Ms. Vicky Lu

La voce de La Stampa

Sin da quando lavorava all’Ilva, e poi come programmatore in una piccola azienda di macchinari, Fabrizio Galluzzi voleva mettersi in proprio. Così, attraverso qualche contatto personale e tanta voglia di mettersi in gioco, nel 2004 ha fondato Tb Engineering, gettandosi in uno dei lavori più specifici dell’imprenditoria genovese: oggi sono trader, un tempo erano i mercanti. Persone capaci di tessere relazioni, combinare domanda e offerta, cercare nuovi prodotti e mercati approfittando della vicinanza del porto, sulle cui banchine veniva caricato e scaricato di tutto un po’ e da ogni dove.

Galluzzi si è affermato come fornitore delle parti in ghisa dei piani cottura realizzati dai principali costruttori di cucine italiane. Il legame arriva proprio dall’esperienza all’Ilva, con il cui acciaio si sono sempre realizzati gli elettrodomestici made in Italy. Da qui la specializzazione mercantile, la capacità di andare a trovare quei produttori di pezzi che i big del settore non hanno interesse a realizzare in proprio, bilanciando ovviamente la qualità con un buon prezzo, cercando in Italia e all’estero, specie in Cina. Il magazzino non è più nella Darsena ma si trova a Reggio Emilia, cuore della logistica italiana: «Nel 2021 abbiamo fatturato di 7 milioni, quasi il doppio rispetto al 2020» dice l’imprenditore. Ora è tempo di investire, per linee interne ed esterne. Già oggi Tb Engineering commercia componenti per l’automazione di macchinari industriali e in misura minore per l’automotive, ma il futuro Galluzzi lo vede ancora nel settore delle cucine: «Stiamo prendendo contatti con il Brasile per importare parti in ghisa di griglie, bracieri, pentole. Lì c’è una tradizione legata al loro tipo di cucina, che richiede un’alta qualità del prodotto, e c’è il minor costo grazie alla presenza delle miniere di minerale di ferro».

Il sogno di un marchio proprio? «Un sogno, al momento è prematuro». Del resto, mercante è chi sa lasciare il porto sicuro al momento giusto.