Auto urta bicicletta nel centro abitato di Malè, ciclista trasportato in ospedale
Cittadini preoccupati: che succede sulle aree ex Sloi e Carbochimica?
Bonus Covid, terza fase: via libera alla sottoscrizione dell’accordo
Oggi la Giunta provinciale accolta ad Avio
Caro – Bollette: verso l’ora legale permanente
Brutta disavventura per una bambina di due anni: nella tarda mattinata di oggi – mercoledì 24 agosto – la piccola, di nazionalità tedesca, è rimasta incastrata con un piede nella fontana della Sirenetta, nei pressi della rocca di Riva del Garda, in pieno centro storico.
Grande lo spavento sia per i genitori che per la piccina di poco meno di due anni di età. I soccorsi si sono recati sul posto non appena è arrivata la chiamata: in centro sono arrivati i sanitari del 118 con un’ambulanza partita dall’ospedale di Arco e l’elisoccorso.
Ad aiutare la bimba anche i vigili del fuoco di Riva del Garda con 12 persone e 5 mezzi (unità incidenti stradali, autopompa e celere), il Soccorso Alpino, gli operai comunali e la polizia locale.
L’intervento si è rivelato particolarmente complesso, poiché – per cause in corso di accertamento da parte della Polizia Locale – la piccola è rimasta incastrata col ginocchio flesso, dal bacino fino alla caviglia, in una bocchetta posta sul fondo in cemento armato della fontana e necessaria al ricircolo dell’acqua.
“All’arrivo sul posto dei soccorritori si è palesata una scena di altruismo incredibile. Coincidenza ha voluto che fosse di passaggio il furgone di una ditta di pulizia che ha messo a disposizione un numero indeterminato di secchi, con i quali i passanti hanno provveduto a svuotare l’intera fontana in poco più di un minuto agevolando incredibilmente il soccorso tecnico urgente dei vigili del fuoco.
Fortunatamente la testa della bambina non era sommersa in acqua, ma tuttavia questa era da rimuovere anche perché la temperatura fredda ne poteva compromettere le funzioni vitali visto che un corpo così piccolo in acqua perde velocemente temperatura.
Dopo un minuzioso e delicato lavoro di demolizione, facendo attenzione a non arrecare ulteriori danni fisici alla bambina, effettuato con: demolitori, divaricatori elettrici e idraulici, mole a disco a batteria per riuscire a tagliare o dilatare il tubo in ghisa dello spessore di circa 1 centimetro, verso le ore 13.25 dopo oltre 2 ore di lavoro, anche grazie all’uso di detersivi e lubrificanti, si è rusciti a liberare la gamba consegnandola alle cure del medico d’urgenza e ai sanitari di Trentino Emergenza, che sono stati sempre presenti sul posto e che hanno tenuto costantemente monitorato l’infortunata prestandole fin da subito le prime cure quando ancora era bloccata nella fontana.
Durante le fasi di taglio si sono messe in campo tutte le misure di sicurezza per limitare il rischio per la bambina apponendo una barriera tra il suo corpo e la zona di lavoro, durante i tagli con la mola a disco il tubo in ghisa è stato continuamente raffreddato con acqua per non provocare ustioni alla gamba incastrata e durante l’uso del demolitore era in funzione l’aspirapolvere per limitare al massimo il rischio di inalazione delle polveri di demolizione.
Ad assistere alle operazioni è poi arrivato anche il sindaco di Riva, Cristina Santi, con l’intera giunta comunale.
Dopo essere stata liberata, la bambina è stata presa in cura dai sanitari che, dopo le prime cure, l’hanno trasferita con l’elisoccorso all’ospedale Borgo Trento a Verona.
Statale bloccata tra Arco e Riva: grave persona colta da malore
Allarme incendio a Dro: a fuoco una siepe tra due case
Dopo il nubigragio a Riva del Garda spuntano le tartarughe – IL VIDEO
Vigili del fuoco di Riva del Garda: in arrivo una seconda autobotte. Thomas Baroni eletto caposquadra
Gran Festival Interculturale: sabato la settima edizione a Riva del Garda
Arco e Riva del Garda: «Re…start» al via le domande
Riva del Garda: «Notte di Fiaba» per la sicurezza di tutti
Scuole di Sant’Alessandro a Riva del Garda: divieto di fermata
Si è spenta lunedì a soli 42 anni Elisa Grazioli
Baby gang aggredisce commerciante in centro a Rovereto e tenta di buttarlo dalla balconata urlando: «Ti ammazzo, Ti ammazzo»
Truffato, dopo un anno restituisce l’iPhone da 1.000 euro al legittimo proprietario. L’incredibile storia di Muhammad Usama
Africano impazzito a Rovereto aggredisce passanti e carabinieri – IL VIDEO
24 enne muore a casa per un’emorragia cerebrale: rifiutata la richiesta di archiviazione della Procura di Trento
C’è anche una 21 enne trentina tra le persone coinvolte nel terribile incidente avvenuto ieri nel bellunese
In Valsugana 6 persone denunciate per truffa
Rovereto, ancora degrado senza fine: africano ubriaco e drogato dà in escandescenza – IL VIDEO
Arrestato il 36 enne nigeriano protagonista ieri dell’aggressione in via Benacense a Rovereto
Violenza sessuale sugli anziani, 40 enne dipendente di una cooperativa trentina rinviato a giudizio
Chiusura sale giochi, imprenditori furibondi: «Traditi da Fugatti»
Coronavirus in Trentino: 207 contagi nelle ultime 24 ore. Rianimazioni vuote
Per la tua pubblicità o guest post clicca qui Segnala notizie alla redazione al n. whatsapp: 3334943198 Redazione: [email protected] Direttore Editoriale: Roberto Conci Copyright © 2019 - lavocedeltrentino.it - Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti. Editore Cierre Edizioni Sas - (n° iscrizione ROC 26307 - P.IVA 02413660222) - registrazione Tribunale di Trento n° 5/2013 del 18.2.2013 Privacy Policy Concessionaria pubblicità: Se vuoi inserire pubblicità o guest post clicca qui